Webrick

Fri07192019

Ultimo aggiornameto:venerdì 19 luglio 2019 09:59

Font Size

Cpanel
Notice
  • Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni

Back Consulenza informatica Consulenza in Consulenza Software Nagios monitoraggio di sistemi IT

Nagios monitoraggio di sistemi IT

  • PDF
Nagios
Nagios
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Nagios è un software open source per il monitoraggio di serverapparati e servizi di rete.E' già molto conosciuto in ambito aziendale ed è utilizzato in molte delle più grandi società ed organizzazioni in tutto il mondo.
E' progettato per garantire alle strutture responsabili di essere costantemente informate sulle prestazioni ed eventuali problemi dei sistemi informatici, prevenendo richieste e lamentele dalla direzione o dai clienti.
Lavora in ambiente Linux / Unix e gestisce sistemi di notificazione basati su emailmessaggisticaSMS.
Dispone di un'interfaccia web visualizzabile con un comune browser e nella quale sono gestite specifiche autorizzazioni di accesso.
Fra le principali caratteristiche comprende il monitoraggio di servizi di rete (SMTP, POP3, HTTP, ecc), il monitoraggio delle risorse hardware dei server (carico del processore, utilizzo dei dischi e della memoria, ecc.) e di situazioni ambientali (temperatura) e la gestione di notifiche differenziate per gruppi e utenti.