Webrick

Wed10162019

Ultimo aggiornameto:mercoledì 16 ottobre 2019 14:15

Font Size

Cpanel
Notice
  • Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni

Back Consulenza informatica Consulenza in Siti Web Drupal+CiviCRM per la gestione e comunicazione aziendale.

Drupal+CiviCRM per la gestione e comunicazione aziendale.

  • PDF
cividrupalmed

Drupal insieme a CiviCRM creano un sistema web-based perfetto per le attivita' di gestione e comunicazione interna ed esterna all'azienda.

Drupal è un content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL.

Un CMS è uno strumento usato dai webmaster per gestire un sito web evitando di dover programmare dinamicamente l'intero software lato server che gestisce il sito.

Molti CMS contemporanei, compreso Drupal, offrono un'interfaccia di amministrazione con cui l'amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, per inserire i contenuti all'interno del sito non è necessario possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione Web.

Drupal ha ricevuto elogi da webmaster, progettisti e programmatori, in parte grazie al suo design modulare che permette al suo livello base, o «core» di fornire solo le funzioni essenziali nella sua configurazione predefinita. Funzioni e capacità di visualizzazione aggiuntive possono estendere il «core» tramite l'installazione di moduli e temi.

CiviCRM è una piattaforma open-source liberamente scaricabile, nata per gestire le attività di gestione, comunicazione e fund-raising delle associazioni/ONG. La licenza dell'ultima versione è la GNU AGPL 3.

CiviCRM può essere affiancato ai CMS Drupal, Joomla! o Wordpress.

Le funzionalità principali di CiviCRM sono: 

  • Gestione database contatti
  • Gestione associati (modulo CiviMember)
  • Gestione donazioni (modulo CiviContribute)
  • Gestione eventi (modulo CiviEvent)
  • Gestione mailing e newsletter (modulo CiviMail)
  • Gestione delle promesse di donazione (modulo CiviPledge)
  • Gestione dell'erogazione di contributi/prestiti ad-personam (modulo CiviGrant)
  • Gestione dei casi socio/assitenziali e sanitari (modulo CiviCase)
  • Gestione integrata della reportistica (modulo CiviReport)

E' possibile selezionare le funzionalità di CiviCRM e personalizzare ogni aspetto delle sue funzionalita', ma il vero punto di forza è l'integrazione con Drupal; attraverso le Viste(View) del CMS è possbile accedere e visualizzare i dati prodotti da CiviCRM.

CiviCRM riesce ad estendere l'ottima flessibilità di Drupal realizzando un sistema gestionale perfetto per la gestione della comunicazione interna, predisposto attraverso molte funzionalita' alla Customer relationship management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o Gestione delle Relazioni coi Clienti, legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.