Webrick

Sat08172019

Ultimo aggiornameto:sabato 17 agosto 2019 20:37

Font Size

Cpanel
Notice
  • Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni

Back Consulenza informatica Consulenza in Tecnologia Dispositivi EUROPA=NOI, storia, valori e opportunita'

EUROPA=NOI, storia, valori e opportunita'

a scuola_europa


Il progetto educativo EUROPA=NOI, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche europee, giunge quest’anno alla terza edizione.

 

Per il 2013, Anno europeo dei cittadini, il Dipartimento, con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, presenta un terzo percorso multimediale realizzato per le Scuole Secondarie di II grado.

Tra le competenze istituzionali del Dipartimento, infatti, vi è quella di promuovere le attività di informazione comunitaria, attraverso specifiche azioni ed attività anche a carattere formativo ed educativo, finalizzate a diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei

Dopo tre anni durante i quali il progetto EUROPA=NOI è stato presentato con notevole successo in 30 città italiane (con una partecipazione di circa 2500 insegnanti), dopo aver ricevuto anche il riconoscimento come best practice in ambito UE, Roma ospita un incontro che rappresenterà anche l'occasione per presentare i nuovi strumenti multimediali realizzati in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, che si celebrerà nel 2013.

Un invito rivolto agli Istituiti scolastici di ogni ordine e grado del Lazio per scoprire le iniziative multimediali e la piattaforma digitale promosse dal Dipartimento per avvicinare i giovani studenti all'Europa. EUROPA=NOI dà appuntamento a Roma il 27 novembre per presentare l'iniziativa, le opportunità di aggiornamento continuo e i molteplici strumenti realizzati.

Il nuovo percorso, insieme alla piattaforma digitale di EUROPA=NOI, sarà al centro dell'incontro di Roma, dedicato esclusivamente ai docenti degli Istituti di ogni ordine e grado, che si terrà il 27 novembre dalle 10 alle 13 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via di Santa Maria in Via, n. 37 a Roma).

Per partecipare, è necessario riempire il modulo di adesione e inviarlo, tramite fax, al numero 030. 991.44.49 entro il 12 novembre.

EUROPA=NOI nasce nel 2010 per offrire alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado dei percorsi multimediali per scoprire, con animazioni, linguaggio giovanile e registri stilistici accattivanti, la storia, i valori, le istituzioni e i programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

L'obiettivo di EUROPA=NOI è offrire a insegnanti e studenti contenuti e strumenti da scaricare per favorire nelle scuole lezioni interattive attraverso percorsi di scoperta dell'Unione Europea e delle opportunità offerte ai cittadini europei. L'iniziativa inoltre punta a creare una rete che possa aggregare scuole e insegnanti impegnati nell'ambito della cittadinanza europea.

Un testo che non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia e sull’operato dell’integrazione europea.Inoltre, durante gli incontri, verrà presentata e distribuita  A scuola di Europa - L' Agenda per gli insegnanti, pubblicazione realizzata dal Dipartimento Politiche Europee ed indirizzata ad alunni ed insegnanti delle scuole secondarie di II grado.

Rendere i ragazzi sempre più consapevoli della realtà europea con cui dovranno sempre più confrontarsi nei prossimi anni: è questo lo scopo del libro. A scuola i temi europei rimangono confinati in poche ore di lezione di educazione civica o di storia e difficilmente viene loro concesso lo spazio che meritano. 
Questa pubblicazione vuole aprire un'ampia finestra che faccia alzare lo sguardo oltre i giardini di casa nostra e permetta ai ragazzi di capire la portata dei cambiamenti di cui è foriero il cammino dell'Europa.
Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti: L'Europa della pace e dei diritti, Come funziona l'Unione Europea, L'Europa della condivisione, L'Unione Europea protagonista della scena mondiale, L'Italia e l'Unione Europea. 

Il libro contiene anche un Cd-Rom che include dei giochi interattivi e le lezioni in formato video.

"A scuola di Europa - Agenda per gli insegnanti" viene distribuito ai docenti in occasione degli incontri sul territorio che il Dipartimento promuove.

L'Agenda è anche online e presto sarà disponibile anche il Cd-Rom per le lezioni nelle classi delle scuole secondarie di II grado. 

Fonte: Dipartimento per le Politiche europee