Webrick

Wed10162019

Ultimo aggiornameto:mercoledì 16 ottobre 2019 15:04

Font Size

Cpanel
Notice
  • Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni

Back Consulenza informatica Consulenza in Computer Tipi diversi di PC portatili

Tipi diversi di PC portatili

  • PDF
tipiPC

Che cos'è un PC portatile?

I PC portatili sono PC alimentati a batteria che possono essere portati con sé. I tre principali tipi di PC portatile sono i notebook, i Tablet PC e gli UMPC (Ultra Mobile PC). I notebook, detti anche laptop, sono i più diffusi. Sono provvisti di un coperchio e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni. I Tablet PC hanno uno schermo su cui è possibile scrivere o con cui è possibile interagire utilizzando un'apposita penna e, in alcuni casi, più semplicemente, la punta del dito. Gli UMPC sono piccoli e leggeri. Poiché la maggior parte degli UMPC non è dotato né di tastiera né di mouse, per interagire con il dispositivo in genere si utilizza la punta del dito o l'apposita penna.

I Tipi di PC portatili:

Netbook

I netbook sono particolari computer portatili di dimensioni inferiori ai notebook, destinati soprattutto alla navigazione in Internet e videoscrittura e pensati soprattutto per un pubblico non professionale.

Notebook

I notebook sono molto diffusi perché sono disponibili in svariate dimensioni e con una gamma di opzioni tale da soddisfare le esigenze di chiunque. Il design dei notebook viene talvolta descritto come "a conchiglia" perché tali portatili si aprono e si chiudono come una conchiglia, con la tastiera su un lato e lo schermo sull'altro. I notebook pesano da 900 a 5.400 grammi o più, mentre le dimensioni dello schermo possono variare da 20 a 50 centimetri (da 8 a 20 pollici). Che il notebook sia usato per svolgere semplici attività come la lettura e la creazione di messaggi di posta elettronica, la navigazione in Internet, l'archiviazione di immagini e la creazione di documenti, oppure che debba costituire uno strumento potente con un processore veloce e la migliore scheda grafica disponibile per l'uso come PC principale in ufficio, a casa o in viaggio, questo tipo di portatile può essere facilmente trasportato con sé e utilizzato ogniqualvolta sia necessario.

Tablet PC

I Tablet PC si caratterizzano per qualcosa in più: uno schermo su cui scrivere o con cui interagire utilizzando un'apposita penna anziché una tastiera e un mouse standard. Quando si scrive sullo schermo, la grafia può essere convertita in testo digitato o essere lasciata come input penna.

La penna del Tablet PC consente di eseguire attività quali la selezione, il trascinamento e l'apertura di file, la navigazione in Internet, la creazione di grafici a mano libera e l'aggiunta di numeri e simboli. In alcuni Tablet PC è inoltre possibile interagire con lo schermo utilizzando la punta del dito. La maggior parte dei Tablet PC hanno dimensioni molto ridotte o comunque contenute. Il peso varia da 900 a 3.150 grammi, mentre lo schermo ha dimensioni comprese tra 20 e 38 centimetri (ossia, tra 8 e 15 pollici). Esistono due tipi di Tablet PC: a tutto schermo e convertibili.

Tablet PC a tutto schermo

I Tablet PC a tutto schermo non sono provvisti né di coperchio, né di tastiera e ciò fa sì che siano più sottili e leggeri della maggior parte dei Tablet PC convertibili. È possibile tenere un Tablet PC a tutto schermo in una mano e scrivere sullo schermo con l'altra, come se si utilizzasse un normale blocco notes. Se si desidera utilizzare una tastiera e un mouse esterni, è sufficiente collegarli al PC. I Tablet PC a tutto schermo possono essere appoggiati facilmente sull'avambraccio in maniera da permettere di scrivere note, compilare moduli o leggere e scrivere messaggi di posta elettronica con facilità, seduti al tavolo riunione, in un'aula oppure in relax sul divano di casa. Inoltre, questo tipo di Tablet PC può essere posizionato di piatto su un tavolo o sulla scrivania per svolgere le attività desiderate.

Tablet PC convertibili

I Tablet PC convertibili rappresentano la combinazione ottimale delle funzionalità tipiche dei Tablet PC e dei laptop in quanto possono essere utilizzati nell'una o nell'altra modalità. Nella modalità laptop è possibile utilizzare la tastiera e il mouse integrati o la penna per navigare e scrivere. Per l'uso nella modalità Tablet, è sufficiente ruotare lo schermo e posizionarlo di piatto sulla tastiera, in maniera da poter scrivere come se si utilizzasse un blocco notes. In entrambe le modalità, è possibile lavorare e scrivere utilizzando la penna.

UMPC

Se si cerca un portatile che sia più piccolo di un notebook o di un Tablet PC ma sufficientemente potente per l'uso in movimento o in spazi ristretti, vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di un UMPC. Come gli altri PC portatili, gli UMPC utilizzano la versione completa di Windows e di qualsiasi altro software compatibile. Per chiunque desideri uno strumento compatto ed estremamente leggero, gli UMPC costituiscono un'ottima soluzione. Il peso varia da 500 a 1000 grammi e le dimensioni dello schermo non superano i 18 centimetri (7 pollici).

Per interagire con un UMPC è possibile utilizzare una penna o la punta del dito. Questo PC portatile, grande quanto un libro, può essere tenuto comodamente in una mano, mentre si utilizza l'altra per scrivere appunti, compilare moduli, leggere e scrivere messaggi di posta elettronica e navigare in Internet.