Webrick

Wed10162019

Ultimo aggiornameto:mercoledì 16 ottobre 2019 13:43

Font Size

Cpanel
Notice
  • Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni

Back Arte Arte News 3D Computer Graphics Computer grafica 3D

Computer grafica 3D

3D-rendering

La computer grafica 3D è un settore della grafica che basa la creazione di immagini statiche o in movimento, sull'elaborazione di modelli tridimensionali da parte di un pc. Viene utilizzata nella creazione di opere per il cinema o la TV, nei videogiochi, nell'architettura, nell'ingegneria, nell'arte e in svariati ambiti scientifici.

La grafica computerizzata tridimensionale è una tecnica per rappresentare mediante modelli matematici un'immagine bidimensionale in oggetti tridimensionali. Schematicamente, il metodo di produzione della computer grafica 3D è composto da due elementi: una descrizione di ciò che si intende visualizzare (scena), composta di rappresentazioni matematiche di oggetti tridimensionali, detti "modelli", e un meccanismo di produzione di un'immagine 2D dalla scena, detto "motore di render" che si fa carico di tutti i calcoli necessari per la sua creazione, attraverso l'uso di algoritmi che simulano il comportamento della luce e le proprietà ottiche e fisiche degli oggetti e dei materiali.